Oggi, nel mondo moderno, il risparmio energetico è parte integrante della vita di una società civile. Ciò include prendersi cura della propria salute, risparmiare denaro e comfort abitativo. Tuttavia, una delle caratteristiche (globali) più importanti del risparmio energetico è la protezione dell’ambiente dagli impatti negativi.
Concetto di risparmio energetico
Il concetto di “risparmio energetico” veniva utilizzato in molti paesi molto tempo fa, in epoca sovietica. Oggi il risparmio energetico è caratterizzato dall'apparato concettuale della legge federale “sul risparmio energetico e sull'aumento dell'efficienza energetica e sulla modifica di alcuni atti giuridici”.

Il risparmio energetico si basa su una risorsa energetica come vettore energetico che può essere utilizzato in qualsiasi attività.
La Legge federale sul risparmio energetico introduce anche il concetto di “risorsa energetica secondaria”, ovvero una risorsa energetica ottenuta come risultato di un processo tecnologico non finalizzato alla produzione di energia.
La conservazione dell'energia è qualsiasi attività volta a ridurre la scala di utilizzo delle risorse energetiche senza compromettere la funzione principale del loro utilizzo.
Nonostante l’estrema precisione delle definizioni, spesso si crea confusione attorno ai termini “risparmio energetico” ed “efficienza energetica”. In questo contesto, questa sezione fornisce una definizione di quest'ultimo.
L’efficienza energetica è un insieme di caratteristiche che riflettono il rapporto tra l’impatto dell’uso delle risorse energetiche e il costo delle risorse energetiche stesse. L'efficienza del risparmio energetico è caratterizzata, tra le altre cose, dalla classe di efficienza energetica, che riflette il grado di beneficio di un prodotto in termini di risparmio energetico. Vengono effettuate apposite indagini energetiche per determinare l'efficienza energetica.
Due zone giorno con un consumo di 95 kWh per 1 m²2. In questo contesto sono stati introdotti cambiamenti che hanno portato non solo alla regolamentazione del consumo energetico, ma anche all’applicazione di specifiche soluzioni di efficienza energetica nei progetti di edilizia residenziale e pubblica.

Attualmente negli edifici residenziali e negli edifici sociali (asili nido, scuole, ecc.) vengono utilizzate diverse soluzioni di efficienza energetica:
- I dispositivi vengono utilizzati per misurare automaticamente il flusso di acqua calda e refrigerante nell'impianto di riscaldamento.
- Vengono utilizzati controller a batteria che consentono a ciascun residente di regolare la temperatura nella stanza a propria discrezione.
- Per ridurre la perdita di calore, i tubi sono isolati.
- Vengono utilizzati dispositivi di ventilazione con recupero di calore.
- Gli involucri dell'edificio hanno un isolamento di alta qualità e doppi vetri a tre camere.
Oltre a standardizzare i concetti di costruzione, sono state sviluppate misure per promuovere la costruzione di alloggi ad alta efficienza energetica. Ad esempio, ci sono vantaggi fiscali per i proprietari di edifici ad alta efficienza energetica:
- Gli immobili con classe di efficienza energetica elevata non rientrano nella base imponibile per tre anni dalla data di registrazione.
- E' possibile raddoppiare l'ammortamento di questo immobile.
Gli incentivi tariffari vengono utilizzati anche come metodo per motivare i residenti delle città a consumare razionalmente le risorse energetiche.
Sistema informativo statale per il risparmio energetico
Il Sistema Informativo dello Stato (GIS) “Efficienza Energetica” è un centro di raccolta di tutte le informazioni sul risparmio energetico. Progettato per la popolazione del paese, persone giuridiche, dipendenti pubblici. Oltre a fornire informazioni sulle nuove soluzioni efficienti dal punto di vista energetico, sui risultati degli innovatori moderni e ad aiutare le aziende e i proprietari di case privati a ridurre il consumo energetico, questa piattaforma viene utilizzata anche dagli enti governativi per raccogliere informazioni sul consumo energetico delle organizzazioni domestiche.
Quest'ultima funzione è implementata dal modulo “Informazioni sul risparmio energetico e sull'incremento dell'efficienza energetica”. Qui le organizzazioni domestiche e i comuni compilano online le dichiarazioni di consumo energetico con i seguenti dati:
- Passaggio energetico.
- Carta dell'organizzazione.
- Tabella del personale organizzativo.
- Bollette del carburante e delle risorse energetiche.
- Passaporto tecnico dell'edificio e dati di ITV.

Questo modulo di risparmio energetico consente di risparmiare risorse alle organizzazioni tenute a riferire alle autorità federali sulle spese per le risorse energetiche e offre inoltre alle agenzie governative l'opportunità di analizzare in modo rapido e approfondito e trarre conclusioni sui cambiamenti nella politica energetica del paese.
In sintesi, risparmiare energia non significa solo risparmiare denaro. La cosa principale è prendersi cura del futuro in cui dovranno vivere i nostri figli.


























